MILANO – Il Tribunale del Riesame ha revocato gli arresti domiciliari per Giancarlo Tancredi, ex assessore comunale all’Urbanistica, Giuseppe Marinoni, già presidente della Commissione Paesaggio, e l’imprenditore Federico Pella. I tre erano stati arrestati lo scorso 31 luglio nell’ambito della maxi inchiesta che ha scosso il settore urbanistico del Comune di Milano.
Pur disponendo la liberazione, i giudici hanno imposto a tutti e tre una misura interdittiva della durata di un anno, impedendo loro di ricoprire incarichi pubblici o connessi alla loro attività professionale. Restano quindi in piedi le accuse – a vario titolo – di corruzione, falso e induzione indebita.
Il provvedimento del Riesame segna un parziale ridimensionamento delle esigenze cautelari, ma conferma la gravità delle ipotesi di reato. La revoca dei domiciliari non equivale a un’assoluzione: gli inquirenti, infatti, proseguono nell’approfondimento delle dinamiche che avrebbero favorito alcune trasformazioni urbane milanesi, oggetto di particolare attenzione da parte degli investigatori.
Solo due giorni fa, il Riesame aveva disposto la scarcerazione dell’imprenditore milanese Andrea Bezziccheri e dell’architetto Alessandro Scandurra, entrambi indagati per corruzione. Bezziccheri era detenuto in carcere, mentre Scandurra si trovava ai domiciliari. La decisione è arrivata dopo l’udienza dello scorso 8 agosto.