Home / Cultura / Pausini-Grignani, è scontro social su ‘La mia storia tra le dita’

Pausini-Grignani, è scontro social su ‘La mia storia tra le dita’

scontro social pausini-grignani

L’artista fa un post per la cover ma non cita l’autore, che risponde: «Con tutto il rispetto ci tengo a ricordare che l’ho scritta io»


Gianluca Grignani nel 1994 conquistò il pubblico con La mia storia tra le dita, uno dei suoi brani più famosi. Laura Pausini ha deciso di riproporre la canzone, annunciando il lancio di una nuova versione in tre lingue — italiano, spagnolo e portoghese — prevista per il 12 settembre. Lo ha fatto con un post entusiasta sui social: “La mia storia tra le dita. Nuovo singolo fuori il 12 settembre”.

Il fatto è che nel primo annuncio non ha pensato a mettere nessun riferimento a Grignani. L’autore del brano è stato menzionato solo successivamente, dopo le reazioni critiche e il suo stesso intervento. Sempre sui social.

«Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai – ha scritto –. Credo di avertelo detto più volte, anche nel backstage di un tuo concerto al Forum. Ma con tutto il rispetto che porto, prima alla donna e poi alla grande interprete che sei, ci tenevo a ricordare che La mia storia tra le dita è un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Auguro comunque il meglio a questa canzone, e soprattutto a te. Ti abbraccio». Nel messaggio, Grignani ha lamentato anche che il suo commento era stato rimosso più volte dalle pagine social della Pausini.

Poi, botte e risposte. «Gianluca, anche io ti voglio bene. Ti canto da sempre, e lo sai da febbraio che quest’anno avrei ricantato una tua canzone. Con l’annuncio che ho fatto, spero di averti reso felice. La mia storia tra le dita è l’unica al mondo ad esistere in tre lingue con quei titoli, e nessuno (tantomeno io) si permetterebbe mai di usarne uno così unico se non fosse tuo».

Pausini ha poi spiegato che l’assenza di citazioni nel post iniziale era legata a una precisa strategia comunicativa:
«Quando si lancia un nuovo progetto, ognuno ha una storia da raccontare. La mia parte da oggi, e ho preparato un racconto che spero ti piacerà. Tutti sanno che La mia storia tra le dita è di Gianluca Grignani, e credo che il mio post sia un modo elegante per cominciare a parlarne. Spero che la mia versione ti piacerà quanto piace a me».

Il progetto, per molti, potrebbe rappresentare una sorta di Io canto – capitolo 2, in continuità con l’album del 2006 in cui Laura reinterpretava celebri canzoni di artisti italiani, tra cui anche Destinazione Paradiso, sempre di Grignani. Che intanto nelle storie Instagram ha pubblicato uno spoiler di Mi Historia entre tus dedos, la versione spagnola del brano in duetto con Matteo Bocelli, in uscita l’8 agosto.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *