17 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

17 Feb, 2026

Bimbo trapiantato, Meloni: «Faremo di tutto per trovare un cuore»

Bimbo trapiantato in condizioni gravissime, Meloni telefona alla madre e promette massimo impegno per trovare un cuore compatibile. Proseguono le indagini sul trasporto dell’organo e il maxiconsulto al Monaldi


Il caso del bimbo ricoverato in condizioni gravissime a Napoli arriva a Palazzo Chigi. La presidente del Consiglio ha telefonato questa mattina a Patrizia Mercolino, madre del piccolo di due anni che il 23 dicembre scorso ha ricevuto un cuore risultato poi danneggiato: “Avrete giustizia”, avrebbe detto la premier, secondo quanto riferito dall’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi. La madre ha ringraziato, ribadendo che la priorità resta una sola: “Avere un cuore nuovo per mio figlio e vederlo tornare a casa guarito”.

Nel corso della conversazione, Meloni ha assicurato che si sta facendo “il possibile per trovare un cuore compatibile”. Quanto all’inchiesta in corso, la premier avrebbe sottolineato che anche per il governo è fondamentale accertare eventuali responsabilità. Intanto la magistratura prosegue gli accertamenti sulle responsabilità legate al primo trapianto.

L’inchiesta sul trasporto dell’organo

Intanto la Procura di Napoli concentra le indagini sul contenitore utilizzato per il trasferimento del cuore. Secondo quanto emerso, il box – simile a quelli impiegati per mantenere fresche le bevande – sarebbe considerato ormai anacronistico e fuori dalle linee guida. Privo di un sistema di controllo e monitoraggio delle temperature.

Gli inquirenti vogliono chiarire l’intera catena delle presunte omissioni, a partire dalla tipologia di ghiaccio utilizzata per mantenere l’organo in ipotermia durante il trasporto da Bolzano a Napoli. Sotto la lente anche un presunto rabbocco del ghiaccio avvenuto prima della partenza verso l’ospedale Ospedale Monaldi.

Sono sei, al momento, gli indagati appartenenti alle due équipe napoletane coinvolte nell’espianto e nel trapianto, ma il numero potrebbe aumentare. Nei prossimi giorni saranno ascoltate altre persone informate sui fatti.

Il maxiconsulto al Monaldi

Al Monaldi sono ore decisive. È stato convocato un “Heart Team” con specialisti provenienti dai centri italiani con maggiore esperienza nei trapianti pediatrici. L’obiettivo è una rivalutazione congiunta al letto del piccolo per capire se sia possibile un nuovo intervento.

Il Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che nei giorni scorsi aveva espresso un parere molto prudente sulle possibilità di un secondo trapianto, ha fatto sapere che si rimetterà alle valutazioni cliniche degli esperti che visiteranno direttamente il bambino. Al momento il bimbo trapiantato resta in lista d’attesa per un nuovo cuore. Il quadro clinico è critico. La famiglia, e nessuno però, perde la speranza.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA