Incendio nel cuore di Napoli: in fiamme lo storico teatro Sannazzaro in via Chiaia. Cupola crollata, diverse persone intossicate dal fumo, vigili del fuoco al lavoro VIDEO
Paura all’alba nel cuore della città, in via Chiaia, dove un rogo ha coinvolto lo storico teatro Sannazzaro. Le fiamme hanno avvolto l’edificio e una densa colonna di fumo si è alzata visibile da diverse zone della città. I vigili del fuoco sono intervenuti per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Evacuate circa 60 persone, otto soccorse per intossicazione di fumo di cui quattro ricoverate in ospedale per accertamenti, nessun ferito. La procura di Napoli ipotizza il reato di incendio colposo a carico di ignoti.
Evacuazioni e danni ingenti
Sono 22 gli appartamenti che saranno evacuati in seguito all’incendio. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Paduano, sottolinea che «sono stati coinvolti dalle fiamme soprattutto gli appartamenti nella zona alta». La situazione ‘sotto controllo’.
Il comandante fornisce una prima valutazione dei danni: «Sono ingenti, il teatro purtroppo è stato completamente compromesso». E a chi chiede cosa rimane del teatro risponde: «Poco». «All’interno ci sono ancora piccoli focolai che a breve spegneremo – spiega – Sulle cause è ancora presto per valutare, ora prima spegniamo l’incendio e poi faremo le verifiche».
Paura tra i residenti
Fiamme alte e fumo denso hanno seminato paura tra i residenti della zona. «Siamo svegli dalle cinque, c’è una nube impressionante – raccontano – siamo in casa con i fazzoletti sul naso». La colonna di fumo è visibile da diverse aree della città.
Un simbolo della città
Sul posto è arrivata Lara Sansone, proprietaria e direttrice artistica del teatro. La nipote dell’attrice Luisa Conte è scoppiata in lacrime dopo aver appreso le condizioni della struttura. La cupola, crollando, ha colpito la platea.
«È un grande dolore, perdere un teatro storico come questo è una ferita profonda per la storia e la cultura della città», ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, giunto in via Chiaia.
«Faremo di tutto perché possa essere restituito a Napoli e tornare alla funzione che ha sempre avuto».
“È veramente un grande dolore perché perdere un teatro storico come questo è una ferita profonda per la storia e la cultura della città”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, arrivato in via Chiaia. “Noi cercheremo di fare di tutto per fare in modo che possa essere restituito a Napoli e tornare ad avere la funzione che ha sempre avuto in tutti questi anni”, ha aggiunto il sindaco.
“A proposito di tracce della nostra immensa creatività, la piccola grande bomboniera di Napoli tornerà splendida com’era prima. Ve lo prometto” ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante il suo intervento nel palazzo del Comune di La Spezia nel corso della cerimonia per l’ingresso di La Spezia nella Rete delle Città Creative Unesco per il Design.


















