17 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

16 Feb, 2026

Meloni a Niscemi: 150 milioni di fondi e commissario straordinario

La premier Meloni a Niscemi

Meloni a Niscemi dopo la frana e il ciclone Harry: 150 milioni di fondi, decreto in arrivo e nomina di un commissario straordinario. Incontro con gli sfollati e sopralluogo nelle aree colpite


La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è tornata a Niscemi per una nuova ricognizione nelle aree devastate dalla frana e dal ciclone Harry, accompagnata dal capo della Protezione civile Fabio Ciciliano. Dopo il sopralluogo sul fronte della frana, ha incontrato gli sfollati in municipio e annunciato un pacchetto di interventi per il comune in provincia di Caltanissetta.

Fondi per 150 milioni e decreto in arrivo

Meloni ha comunicato l’arrivo di 150 milioni di euro tra fondi ordinari e immediati, articolati su tre direttrici: demolizione degli edifici a rischio, messa in sicurezza del territorio e acquisto di nuovi immobili. «Niscemi è il comune più monitorato d’Europa», ha detto Meloni, spiegando che mercoledì il Consiglio dei ministri approverà un decreto legge dedicato.

Il provvedimento prevede anche ammortizzatori sociali per gli agricoltori che non riescono a raggiungere le proprie proprietà e per i lavoratori in difficoltà a causa dell’emergenza.

Nomina di un commissario straordinario

Nel decreto sarà prevista anche la nomina di un commissario straordinario per Niscemi, individuato nel capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, con il compito di coordinare gli interventi e accelerare le procedure. La premier ha invitato a non «forzare» sulla definizione della fascia di rispetto del fronte della frana. «Non sono decisioni politiche, ma tecniche. Se forzassi per dare risposte più rapide mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini, sarei una pazza».

Al Centro operativo comunale si è svolta una riunione con rappresentanti di Esercito, Protezione civile, Vigili del Fuoco e Anas. Durante la visita è stata mostrata anche la croce in pietra di Niscemi, simbolo di speranza per la comunità, recuperata con un drone terrestre dopo essere precipitata a causa dei movimenti della frana. «Non ci fermiamo e non molliamo», ha detto il sindaco Massimiliano Conti accogliendo la premier, che ha risposto con un «mai».

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA