17 Febbraio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

16 Feb, 2026

Pioggia e mareggiate, nel Salento si sbriciola l’Arco dell’Amore

L'Arco dell’Amore a Melendugno prima e dopo

Pioggia e mareggiate nel Salento: crolla l’Arco dell’Amore a Melendugno, simbolo naturale dei faraglioni di Sant’Andrea. Danni e allerta lungo la costa pugliese


L’ondata di maltempo che ha investito il sud della Puglia ha cancellato uno degli scenari più iconici del Salento: l’imponente arco naturale dei faraglioni di Sant’Andrea, conosciuto come Arco dell’Amore, si è sgretolato nella notte sotto la forza delle onde. Quello che fino a ieri era uno dei luoghi più fotografati della costa adriatica, meta di turisti e innamorati, oggi è un cumulo di rocce che affiorano dal mare.

Temporali e mareggiate hanno colpito con violenza il litorale. Le infiltrazioni d’acqua e l’erosione progressiva che da anni interessano il fronte roccioso affacciato sul basso Adriatico hanno probabilmente accelerato il crollo.

«È un colpo al cuore durissimo», commenta il sindaco Maurizio Cisternino. «Sparisce uno dei tratti turistici più famosi della nostra costa e dell’Italia intera».

Erosione e cambiamenti climatici

La costa salentina è da tempo esposta a fenomeni di erosione. Sul versante adriatico, più alto e roccioso, si sono già verificati crolli di falesie; su quello ionico, più basso e sabbioso, le mareggiate cancellano tratti di spiaggia con il mare che arriva a lambire le abitazioni.

LEGGI Valanghe sulle Alpi: treno deraglia in Svizzera, tre morti in Val Veny

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha annunciato sopralluoghi con l’amministrazione comunale e nuovi interventi contro il dissesto. «Ci sono risorse già assegnate e l’impegno è trovarne altre per tutelare la costa e le zone soggette a frane». L’assessore regionale Raffaele Piemontese parla di effetti dei cambiamenti climatici che stanno accelerando processi naturali un tempo lunghissimi, sottolineando la necessità di monitoraggio e prevenzione costanti.

Non solo Puglia

Il maltempo ha colpito anche altre regioni. In Umbria una porzione delle mura del castello di Fabro è crollata a causa delle piogge. Non si registrano feriti, ma alcune abitazioni sono rimaste senza energia elettrica.

La scomparsa dell’Arco dell’Amore a Melendugno lascia un segno profondo nel paesaggio e nell’identità del Salento, simbolo fragile di una costa sempre più esposta alla forza del mare.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA