Federica Brignone conquista la sua seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi di Milano-Cortina trionfando nello slalom gigante
Un’mmensa Federica Brignone ha vinto la medaglia d’oro nello slalom gigante olimpico, bissando il trionfo in super-gigante. Sulla pista Olympia della Tofane, a Cortina d’Ampezzo, Federica Brignone si è imposta lasciandosi alle spalle la svedese Sara Hector e la norvegese Thea Louise Stjernesund. Quarta un’eccellente Lara Della Mea a cinque centesimi dal bronzo, decima Sofia Goggia.
Secondo oro a meno di un anno dall’infortunio
Brignone, già al comando a metà gara, nella seconda manche non ha accusato la minima tensione. È uscita dal cancelletto con grande grinta e con una sciata perfetta è andata a conquistare il secondo oro olimpico dei Giochi di Milano-Cortina 2026. Federica ancora una volta ha confermato il suo eccellente gesto tecnico, su una pista non particolarmente difficile e proprio per questo insidiosa: qui il minimo errore può costare caro. Il doppio oro vale la leggenda anche perché, poco più di 300 giorni fa, Brignone si era gravemente infortunata a una gamba e aveva corso il rischio di terminare la carriera.
La gioia al termine della gara
“Ero quasi fin troppo tranquilla, avevo paura di non essere abbastanza aggressiva e non me lo spiegavo”: questo il commento a caldo di Federica Brignone dopo il trionfo nel gigante olimpico, il suo secondo oro a MIlano-Cortina. “Mi sembrava di aver fatto una manche così così e quando ho tagliato il traguardo e ho visto prima ho sentito solo urla e non ho capito niente”, ha aggiunto Brignone. Che poi ha concluso: “L’ho vista come una gara di sci, come una cosa non dico easy, ma ho pensato solo al mio sci”.
Federica come Alberto
Tomba Federica Brignone è la prima sciatrice italiana ad aver vinto due medaglie d’oro nella stessa edizione dei Giochi olimpici invernali. Un primato che da oggi condivide con il mito Alberto Tomba, anche lui vincitore di due ori olimpici – in slalom gigante e slalom speciale – in un’unica edizione, quella di Calgary nel 1988.
I commenti della politica
La premier Giorgia Meloni ha commentato il trionfo di Brignone. “Straordinaria, un altro oro olimpico che entra nella storia dello sport italiano. Con questa vittoria l’Italia sale a 7 ori, 3 argenti e 10 bronzi e continua a essere protagonista di Olimpiadi indimenticabili”. Poi Meloni ha concluso: “Grazie a Federica e a tutti gli atleti azzurri che, con talento, sacrificio e spirito di squadra, stanno rendendo orgogliosa la nostra Nazione”. Congratulazioni anche da parte dei vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.


















