Tensione tra il Partito repubblicano USA e il presidente Trump, sei deputati votano alla Camera con i Democratici contro i dazi al Canada
ROMA – Il Congresso Usa sfida Donald Trump. La Camera ha infatti votato una risoluzione per revocare i dazi imposti dal presidente sul Canada. Sei Repubblicani si sono uniti ai Democratici, e la mozione è passata con 219 voti favorevoli contro 211. La risoluzione mette in discussione l’argomento dell’emergenza nazionale utilizzato dal presidente Usa Trump per imporre i dazi commerciali sul Canada. La risoluzione non è ancora definitiva e passerà ora al Senato che dovrà esprimersi. Resta comunque il dato politico di grande rilevanza considerato anche che negli States cresce l’attesa per le elezioni di midterm.
Poco prima del voto, Trump aveva minacciato i repubblicani al Congresso: «Chiunque voterà contro i dazi la pagherà alle elezioni, anche alle primarie”, aveva scritto il presidente americano sul suo social Truth spiegando che le tariffe stanno regalando agli Stati Uniti una grande sicurezza “perché il solo nominarle spinge gli altri paesi ad accettare le nostre richieste».
In un altro post, Trump aveva poi attaccato il Canada: «Si è approfittato di noi dal punto di vista commerciale per decenni. È fra i peggiori con cui avere a che fare», ha messo in evidenza il tycoon.


















