29 Gennaio 2026

Direttore Editoriale: Alessandro Barbano

27 Gen, 2026

Indagato per omicidio volontario l’agente che ha sparato al 28enne

Il luogo dov'è avvenuta la sparatoria

Un agente di polizia è indagato per omicidio volontario dopo aver sparato e ucciso un 28enne durante un’operazione antidroga a Rogoredo. L’uomo avrebbe puntato contro la pattuglia un’arma poi risultata a salve


Un lunedì di sangue a Milano, a pochi passi dal cosiddetto “bosco della droga” di Rogoredo. Poco prima delle 18, in via Giuseppe Impastato, una pattuglia di agenti in divisa e in borghese stava effettuando un servizio antidroga in una delle principali zone di spaccio della città.

Durante l’arresto di un presunto spacciatore, secondo la prima ricostruzione della polizia, si è avvicinato un uomo di 28 anni, cittadino marocchino con precedenti per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale.

L’arma puntata e il colpo

Gli agenti avrebbero intimato l’alt. Il 28enne, sempre secondo quanto riferito, avrebbe estratto una pistola e l’avrebbe puntata verso la pattuglia. A quel punto uno dei poliziotti ha sparato, colpendolo alla parte alta del corpo. Solo successivamente si è scoperto che l’arma impugnata dalla vittima era a salve. Il giovane è morto praticamente sul colpo. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, il medico legale e la Polizia scientifica.

Indagini e iscrizione nel registro per omicidio

Il poliziotto che ha sparato è ora indagato per omicidio volontario, un atto dovuto per consentire gli accertamenti. L’agente, assistito dall’avvocato Pietro Porciani, è stato interrogato in Questura dal pubblico ministero di turno Giovanni Tarzia, che coordina le indagini della Squadra mobile insieme al procuratore capo Marcello Viola.

«Gli avevamo detto “fermo polizia”, lui si è avvicinato ancora, era a una ventina di metri e mi ha puntato l’arma contro. Ho avuto paura e ho sparato per difendermi», ha riferito l’agente durante l’interrogatorio. Secondo la difesa, si tratta di un chiaro caso di legittima difesa. «Se non c’è la scriminante in una situazione come questa, non so in quale altro caso possa esserci», ha spiegato l’avvocato Porciani.

Autopsia e accertamenti balistici

Nei prossimi giorni verranno eseguiti l’autopsia sul corpo del 28enne e gli accertamenti balistici per ricostruire con precisione la traiettoria del colpo e l’intera dinamica dell’azione. Gli inquirenti analizzeranno anche eventuali immagini e ogni altro elemento utile a chiarire quanto accaduto.

La posizione del Viminale

Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, invitando alla cautela. «Le prime notizie scontano sempre un margine di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell’intervento, ma non diamo scudi immunitari a nessuno», ha detto. «Saranno le autorità competenti a valutare serenamente i fatti».

Lo scontro politico

La morte del 28enne ha riacceso immediatamente il dibattito politico. La Lega si è schierata apertamente con l’agente. «Sono dalla parte del poliziotto, senza se e senza ma», ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini, mentre il partito ha ribadito la necessità di un rafforzamento del pacchetto sicurezza.

Da Fratelli d’Italia, il deputato Riccardo De Corato ha puntato il dito contro l’amministrazione comunale: «Dalle aggressioni alle sparatorie in pieno giorno: Milano è fuori controllo».

Più cauto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che ha evitato commenti sul singolo episodio ma ha criticato il clima generale sulla sicurezza, definito «ben più grave di quanto il governo racconti».

Una città già sotto tensione

L’episodio arriva in una giornata già segnata da forti polemiche sulla sicurezza a Milano, alimentate anche dalle notizie sulla possibile presenza di agenti americani dell’ICE in occasione delle Olimpiadi invernali. Un contesto che riporta alla memoria tensioni recenti, come la morte di Ramy Elgaml, il 19enne egiziano deceduto a novembre dopo un inseguimento dei carabinieri.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA