Una giovane megattera si è allontanata dalla sua abituale rotta migratoria costringendo i traghetti a rallentare o deviare il percorso
Giornata insolita nel porto di Sydney, dove una giovane megattera ha creato qualche problema alla navigazione, costringendo i traghetti a rallentare o deviare il percorso. A segnalarlo è il Guardian, che ha pubblicato un video del cetaceo mentre nuota tranquillamente nel cuore della baia australiana.
Il mammifero è stato avvistato intorno alle 8 del mattino nei pressi di Fort Denison dai passeggeri di alcuni traghetti. Dopo una nuotata verso Circular Quay – il principale terminal marittimo della città – la balena ha proseguito a est verso Garden Island, poi Watsons Bay e infine si è diretta a nord, fino a Balmoral Bay.
Nel corso del pomeriggio, ha fatto un altro giretto verso ovest per poi tornare a Rose Bay, nell’area orientale del porto. «Non succede tutti i giorni di vedere una balena che fa una deviazione per fermarsi a Watsons Bay», ha raccontato l’esperta di cetacei Vanessa Pirotta, a bordo di una motovedetta della New South Wales Maritime che ha seguito l’animale per monitorarne gli spostamenti.
«La NSW Maritime e il National Parks and Wildlife Service stanno letteralmente scortando un mammifero grande quanto uno scuolabus fuori dal porto. Vogliamo assicurarci che abbia spazio sufficiente e che possa uscire in sicurezza, perché è davvero molto curiosa», ha spiegato. Secondo il servizio statale Transport for NSW, la megattera ha causato ritardi minimi, intorno alle 9 del mattino. Insomma, è stata solo bellezza. Nessun disagio nel corso del pomeriggio, ma le autorità hanno precisato che continueranno a “tenere d’occhio” i movimenti dell’animale.
