MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner avanza al secondo turno degli Australian Open, primo Slam della stagione che lo ha visto vincitore nelle ultime due edizioni. L’azzurro era avanti 6-2 6-1 dopo 68 minuti di gioco quando il suo rivale, il francese Hugo Gaston, numero 93 del ranking, è stato costretto a ritirarsi. Il suo avversario di secondo turno sarà James Duckworth. In tabellone con una wild card, il 33enne australiano, numero 88 del mondo, ha sconfitto il croato Dino Prizmic per 7-6(4) 3-6 1-6 7-5 6-3 dopo 4 ore e 21 minuti di gioco. Sinner è avanti 2-1 nei precedenti, tutti però piuttosto datati: il primo nel 2020 a Cologne con successo dell’altoatesino, gli altri due nel 2021 con vittoria di Duckworth al Masters 1000 di Toronto e rivincita di Sinner a Sofia.
LA GIORNATA DEGLI ALTRI ITALIANI: AVANTI MUSETTI, DARDERI E SONEGO
Sarà la seconda tappa per Sinner in un percorso australiano che può trasformarsi in un appuntamento con la storia. L’altoatesino punta infatti a diventare il secondo giocatore nell’era Open a vincere tre titoli consecutivi in singolare maschile nella storia del primo slam dell’anno dopo Novak Djokovic (capace di riuscirci dal 2011 al 2013 e di nuovo dal 2019 al 2021).
Pronti, via e l’esordio stagionale riserva subito “un po’ di tensione”, come ammesso dallo stesso Sinner. Gaston ha tre palle break, ma non le sfrutta. Jannik si affida al servizio per raddrizzare il game, andando poi a strappare il servizio nel sesto gioco. Sul 5-2 arriva un altro break che permette all’azzurro di chiudere il set in poco meno di quaranta minuti.
L’intervento del dottore chiesto da Gaston è il segnale di una fine anticipata, un preludio ad un secondo set senza storia, condizionato dai problemi fisici del francese. Il numero 93 del ranking è limitato nei movimenti e nella spinta al servizio. Il 6-1 è la logica conseguenza di un match che si chiude con il ritiro di Gaston.
“Non è così che avrei voluto vincere, Hugo è un giocatore di talento, con un ottimo tocco – le parole di Sinner a caldo -. Sono felice di essere tornato qui, mi sono sentito bene, mi sono preparato nel modo giusto e ho lavorato molto. Ho giocato delle esibizioni, ma le partite ufficiali sono diverse. Adesso bisogna anche pensare un po’ a godersi il campo, ci si allena per questo”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

















