Studente accoltellato in classe a La Spezia: è morto. Compagni e amici davanti all’ospedale. E sulla chat di classe gira l’immagine dell’aggressore con il coltello
Lo studente accoltellato questa mattina a scuola, da un compagno dell’Istituto professionale ‘Einaudi – Chiodo’ di La Spezia è morto. Non ha superato l’operazione.
L’immagine sui cellulari
C’è una foto, che pubblica la Nazione, in cui si vede uno studente armato di coltello. Sarebbe stata scattata poco prima dell’aggressione. Mostra un coltello da cucina, una lama affilata e lunga almeno venti centimetri.

Le indagini sull’aggressione
Le condizioni del giovane sono restate critiche per molte ore. Poi l’intervento che sembrava superato, e infine la morte, senza spiegazioni. In questura è stato interrogato l’aggressore, uno studente di 19 anni. Secondo le prime informazioni, al ragazzo potrebbe essere contestato il tentato omicidio aggravato dalla premeditazione, il coltello da cucina utilizzato sarebbe stato portato da casa.
La dinamica
La lite tra i due, che potrebbe avere motivi sentimentali, è scoppiata nei bagni dell’istituto ma la coltellata è avvenuta in aula, dove il ragazzo aveva cercato di rifugiarsi La ricostruzione dei fatti è ancora in corso da parte della squadra mobile della Spezia.
Le parole di Valditara
«Quanto accaduto all’Istituto “L. Einaudi – D. Chiodo” della Spezia è di una gravità assoluta. Allo studente ferito e alla sua famiglia va la mia sentita vicinanza. Episodi di questo genere non devono trovare spazio nella nostra società». Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sottolineando il ruolo della scuola nella trasmissione dei valori del rispetto e del rifiuto di ogni forma di violenza.


















