13 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

13 Gen, 2026

Terremoto nel Ravennate: due scosse 4.3 e 4.1. Stop ai treni per verifiche

la mappa sismica dell'Ingv

Paura tra la popolazione, stop temporaneo ai treni in Romagna per verifiche


Terremoto nel Ravennate: due scosse sono state registrate questa mattina in Romagna. La prima, di magnitudo 4.3, è stata avvertita alle 9.27 con epicentro a circa 7 chilometri da Russi, nel Ravennate, a una profondità di 23 chilometri. La seconda, due minuti dopo, è stata di magnitudo 4.1 con epicentro a circa 8 chilometri da Faenza, poco distante dalla prima.

Le scosse sono state chiaramente avvertite dalla popolazione, con persone scese in strada per precauzione. Al momento, tuttavia, non si registrano danni a persone o cose, secondo le prime verifiche delle autorità locali e della Protezione civile.

Stop temporaneo ai treni

A seguito del terremoto nel Ravennate, la circolazione ferroviaria è stata temporaneamente sospesa per consentire le verifiche tecniche sulle infrastrutture. I controlli hanno interessato la linea Bologna-Rimini, la Ferrara-Rimini e i tratti Castelbolognese-Ravenna e Faenza-Ravenna. I treni in transito nella zona sono rimasti fermi in attesa del completamento delle ispezioni.

Le parole dei sindaci

«Tre giorni fa il gelicidio e questa mattina le due scosse, ma siamo attrezzati», ha dichiarato all’ANSA il sindaco di Faenza Massimo Isola, sottolineando che non risultano danni. «Le scosse sono state avvertite, ma la reazione è stata composta: siamo usciti e poi rientrati dopo i controlli».

Anche il sindaco di Imola Marco Panieri ha confermato che il sisma è stato percepito chiaramente nel territorio comunale, precisando che «non si registrano danni né segnalazioni di criticità» dopo i primi sopralluoghi con vigili del fuoco e Protezione civile.

Terremoto avvertito, i commenti sui social

Le scosse sono state avvertite distintamente in tutta la provincia d Ravenna e non solo. Centinaia di residenti si sono riversati sui social per raccontare l’esperienza.

“Sentito a Imola abbastanza forte”, ha scritto qualcuno. “Ho avuto tanta paura“, ha raccontato una utente. “Sentito a San Biagio di Argenta“, ha confermato qualcun altro. “Fusignano, due scosse”, ha scritto una utente. Questa l’esperienza di una residente: “Io l’ho sentito da Ponte Nuovo, ma era sussultorio: saltava tutto per ben due volte”, “Anche a Lido Adriano, ho ballato sul divano”.

E ancora: “Fortissimo a Ronco“, “Civitella, sì”, “Centro Forlì molto forte”, “Io Corniolo, sentita”, “A Meldola sentite entrambe, la prima bella forte”, “Due scosse a Bagno di Romagna“, ” A Villanova fortissima”, “A Fratta sentita due volte”, “Sì, in ospedale a Ravenna sentite due volte e forte”, e così via.

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA