2 Gennaio 2026

Direttore: Alessandro Barbano

29 Dic, 2025

Brigitte Bardot, cinque film da vedere in streaming

Brigitte Bardot nel film 'Il disprezzo' (1963) di Jean-Luc Godard

La diva che rinunciò alla celebrità rivive nei suoi film. Ecco cinque titoli da rivedere senza dover attendere il download completo o averli salvati sul computer


I film di Brigitte Bardot in streaming raccontano molto meglio di ogni biografia perché l’attrice francese, morta a 91 anni, è stata una delle presenze più carismatiche del cinema europeo. Quel nasino all’insù, quel dare le spalle anche all’Olimpo delle dive, preferendo alla celebrità l’attivismo, le posizioni politiche, gli animali, la vita.

Negli anni successivi al ritiro dalle scene, la sua filmografia è stata spesso oscurata dalle sue scelte ma B.B. è stata un’attrice capace di dominare la scena con un magnetismo naturale che resta inimitabile. Il New York Times ha stilato una lista di 5 film da rivedere a casa, senza dover attendere lunghissimi download e senza che sia necessario salvarli sul computer.

…E Dio creò la donna (1956)

È il film che lancia a livello internazionale Brigitte Bardot come sex symbol, diretto da Roger Vadim. Ambientato a Saint-Tropez, è ricordato per la carica erotica del personaggio interpretato da Bardot.

Con lei diventano popolari anche il protagonista maschile Jean-Louis Trintignant e il regista Roger Vadim, che l’aveva sposata nel 1952 e dal quale divorzierà nel 1957. Da YouTube a Prime Video si trova un po’ ovunque.

Una parigina (1957)

In Una parigina, commedia diretta da Michel Boisrond, Bardot gioca con la propria immagine pubblica interpretando la figlia del primo ministro. Anche il broncio con Bardot diventa uno strumento espressivo, travolgendo partner più ingessati come Charles Boyer. La trama è semplice, divertente. Irriverente perfino in quei tempi. Perfetto film da domenica mattina con amiche e pigiamoni.

B. B è la figlia del presidente del consiglio follemente innamorata di Michel Legrand, il capo di gabinetto. Riesce a farsi sposare ma lui sembra indifferente, così la ragazza decide di farlo ingelosire. Streaming in lingua originale.

Il disprezzo (1963)

Capolavoro assoluto del cinema moderno, Il disprezzo nasce dall’incontro tra Bardot e Jean-Luc Godard, a partire dal romanzo di Alberto Moravia. Ambientato in Italia, con Fritz Lang che interpreta se stesso, il film riflette anche sull’immagine pubblica di Bardot come star assoluta. Una rilettura radicale del suo mito, ancora oggi di straordinaria modernità. Su Mubi Prime Video.

Les Femmes (1969)

Più controverso è Les Femmes, noto in inglese come The Vixen. Uscì nei cinema italiani nel 1969 e fu classificato dalla Commissione di Revisione Cinematografica del Ministero per i beni e le attività culturali come vietato ai minori di diciotto anni. Il film, infatti, nonostante i tagli, fu considerato “intriso di spiccato erotismo tale da turbare sensibilmente la particolare sensibilità dell’età evolutiva dei minori”.

Mettendolo nella lista, anche il Nyt invita alla cautela. Nei panni di Clara, musa di uno scrittore in crisi, Bardot domina un cinema pop, di fine anni Sessanta che ha una musica in ogni sguardo e in qualsiasi lingua si scelga di guardarlo. Su Prime.

Una donna come me (1973)

Ultima grande prova, Don Juan ou Si Don Juan était une femme.. segna il ritorno con Vadim e mostra Bardot poco prima dell’addio definitivo al cinema. Nei panni di una versione femminile di Don Giovanni, l’attrice interpreta il desiderio senza limiti e senza sensi di colpa. Non impeccabile, ma irresistibile. Difficile da trovare.

Jeanne, che ritiene gli uomini spregevoli e superati, narra a Paul, un suo cugino prete, il divertimento che si è presa con alcuni di loro. Ha cominciato con un magistrato, poi con un affarista, Louis Prevost, che Jeanne ha umiliato preferendogli la sua giovane moglie. Terzo è venuto un musicista, che le ha sacrificato la vita. Finale mozzafiato. Nel film anche l’amica e rivale di sempre, Jane Birkin

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA