Gli Oreshnik sarebbero stati posizionati in una ex base militare nella Bielorussia orientale: un punto dal quale la Russia potrebbe colpire qualsiasi località dell’Europa. Intanto sale l’attesa per il faccia a faccia tra il presidente americano e quello ucraino
La Russia accusa l’Occidente di prepararsi alla guerra e sottolinea le proprie intenzioni pacifiche. Nel frattempo, però, aumenta le sue capacità di aggressione militare. Le immagini satellitari analizzate da 007 e ricercatori Usa, infatti, dimostrano che il Cremlino sta posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un’ex base aerea nella Bielorussia orientale. Da quella posizione e con quelle armi, la Russia potrebbe attaccare qualsiasi punto dell’Europa. Intanto Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina invasa quattro anni fa dalla Russia, si prepara a incontrare il suo omologo americano Donald Trump in Florida: al centro del colloquio le trattative per la pace.
I missili ipersonici
Lo scorso agosto il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato l’avvio della produzione dei nuovi missili ipersonici e ribadito i suoi piani di schierarli in Bielorussia. Seduto accanto al presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull’isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo, Putin aveva detto che l’esercito aveva già selezionato i siti di schieramento per il missile balistico a raggio intermedio Oreshnik. Si tratta di un’arma che ha una portata massima di oltre 5mila chilometri e una velocità stimata a Mach 10. “I lavori preparatori sono in corso e molto probabilmente li concluderemo entro la fine dell’anno”, erano state le parole di Putin.
Le immagini
Ora l’analisi delle immagini di Planet Labs – azienda di satelliti commerciali – rivela un progetto di costruzione in Bielorussia, iniziato tra il 4 e il 12 agosto, che mostra caratteristiche coerenti con quelle di una base missilistica strategica russa. Un “rivelatore inequivocabile” in una foto del 19 novembre è un “punto di trasferimento ferroviario di livello militare” racchiuso da una recinzione di sicurezza, al quale missili, i loro lanciatori mobili e altri componenti potrebbero essere consegnati via treno.
La scoperta
A scoprire il progetto, scrive in esclusiva la Reuters, sono stati i ricercatori Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies, in California, e Decker Eveleth dell’organizzazione di ricerca e analisi Cna in Virginia. I due sono “certi al 90%” che i lanciatori mobili di Oreshnik sono stati posizionati presso l’ex base aerea vicino a Krichev, circa 307 km a est della capitale bielorussa Minsk e 478 km a sud-ovest di Mosca. Alle stesse conclusioni sarebbero arrivati gli 007 americani.
Il vertice
Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Mar-a-Lago, in Florida, dove nelle prossime ore incontrerà il suo omologo americano Donald Trump. Il capo della Casa Bianca è fiducioso sulla conclusione del conflitto in Ucraina: “Beh, penso che abbiamo buone possibilità di riuscirci. Ho risolto otto guerre, e questa è la più difficile di tutte. Ma credo che ce la faremo”. Secondo alcuni, Trump sarebbe ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace nel corso dell’incontro con Zelensky: “Penso che [il governo di Kiev] voglia farlo ora. E penso che anche la Russia voglia farlo. Ma ogni volta che uno vuole farlo, l’altro no”.
L’attesa in Italia
Il vertice tra Zelensky e Trump avrà luogo alle 3 del pomeriggio americane, cioè alle 21 italiane. A Roma e dintorni si seguono con particolare attenzione gli sviluppi delle trattative di pace tra il presidente ucraino e quello americano. “Da Mar-a-Lago mi aspetto un altro passo avanti. Ringrazio come tutti dovrebbero ringraziare il presidente Trump per lo sforzo che sta facendo. E poi è chiaro che la partita finale sarà a tre: Trump, Zelensky e Putin. Spero non ci siano guastatori occidentali a cui conviene la continuazione della guerra con la produzione e la vendita delle armi magari per riconvertire settori industriali messi in ginocchio da Bruxelles”, ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.


















