Oggi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parteciperà a una chiamata con Volodymyr Zelensky e altri leader dell’Ue. Lo riferisce una portavoce dell’esecutivo comunitario. A differenza di quanto annunciato inizialmente, il presidente americano Donald Trump non parteciperà alla videocall. Al centro del colloquio ci saranno le trattative per un accordo di pace tra Ucraina e Russia, ormai in guerra da quasi quattro anni.
Il vertice a Mar-a-Lago
La chiamata tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei arriva alla vigilia dell’incontro tra il leader di Kiev e il presidente americano Donald Trump previsto per domani alle 3 del pomeriggio americane a Mar-a-Lago (le 21 in Italia) e confermato dalla Casa Bianca. Zelensky, infatti, ha annunciato che domani si vedrà con Trump nella tenuta del Tycoon in Florida per continuare i negoziati sull’accordo con la Russia. La base di partenza è l’ultimo round di colloqui tra Stati Uniti e Ucraina che ha prodotto un piano in 20 punti, che è stato inviato a Mosca.
I raid notturni
Intanto, come già avvenuto nei giorni scorsi, nella notte i russi hanno attaccato diversi distretti della regione di Kiev, danneggiando edifici residenziali, cantieri edili e aziende, e causando feriti. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale di Kiev: “Il paese terrorista continua a fare guerra alla popolazione civile. Il nemico sta attaccando deliberatamente infrastrutture critiche e case”, si legge su Telegram. Un residente della regione di Ivano-Frankivsk stava guidando un camion durante l’attacco e ha riportato ferite da schegge alla schiena. A Vyshhorod le finestre di un grattacielo sono state danneggiate. Nel distretto di Boryspil sono stati danneggiati impianti di produzione e due auto. Ancora, nel distretto di Bucha è scoppiato un incendio in un cantiere edile. Nel distretto di Obukhiv sono stati danneggiati i locali di un’azienda municipale in una delle comunità.


















