22 Dicembre 2025

Direttore: Alessandro Barbano

22 Dic, 2025

Trump nomina il governatore della Louisiana ‘inviato speciale’ in Groenlandia

Il presidente Usa nomina il governatore della Louisiana Jeff Landry inviato speciale in Groenlandia. Il governatore ringrazia su X: “Un onore rendere la Groenlandia parte degli Usa”


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato sul suo social Truth la nomina del governatore della Louisiana Jeff Landry a “inviato speciale degli Stati Uniti in Groenlandia”.

La notizia è stata rilanciata da diversi media internazionali, tra cui Reuters e testate scandinave, che confermano l’incarico attribuito al governatore repubblicano.

La reazione del governatore

Landry ha commentato su X ringraziando il presidente:

“Grazie presidente, è un onore servirti in questa posizione da volontario per rendere la Groenlandia parte degli Usa”

L’ossessione di Trump per la Groenlandia

La nomina arriva in una fase di rinnovata attenzione di Washington per l’Artico e le sue rotte strategiche. Con la Groenlandia al centro di interessi geopolitici e di sicurezza sempre più rilevanti.

Donald Trump in passato non ha escluso l’uso della forza per annettere l’isola, strategica per risorse naturali e nuove rotte artiche aperte dal cambiamento climatico. Una posizione che, secondo i critici, evidenzia il disprezzo di Washington per il diritto internazionale, gli alleati e la relazione transatlantica.

E questo nonostante gli Stati Uniti siano il principale garante della sicurezza della Groenlandia e della Danimarca in ambito Nato.

L’approccio sempre più assertivo degli Stati Uniti sta alimentando timori crescenti tra i circa 57mila abitanti della Groenlandia. Se inizialmente l’interesse di Donald Trump era stato visto come una possibile leva per rafforzare il percorso verso l’indipendenza dalla Danimarca, oggi il clima è cambiato.

Il leader di Demokraatit e premier Jens-Frederik Nielsen ha invitato i groenlandesi all’unità, escludendo però reazioni allarmistiche: “Non dobbiamo essere trascinati in un gioco di potere che non abbiamo scelto”.

I post sui social Usa

Una voce delle notizie: da oggi sempre con te!

Accedi a contenuti esclusivi

Potrebbe interessarti

Le rubriche

Mimì

Sport

Primo piano

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

EDICOLA