Home / Notizie / I vigili del Fuoco e i fiori alla Madonna di piazza di Spagna

I vigili del Fuoco e i fiori alla Madonna di piazza di Spagna

fiori

A compiere il gesto è stato Roberto Leo, il caporeparto più anziano in servizio al Comando di Roma. Dopo aver percorso i 100 gradini dell’autoscala, ha collocato la corona tra le braccia dell’Immacolata di Piazza di Spagna. Una cerimonia che Roma custodisce dal 1949


Come ogni anno, l’8 dicembre i vigili del Fuoco depongono una corona di fiori in braccio alla Madonna a 27 metri d’altezza e inaugurano all’alba la tradizionale cerimonia dell’Immacolata a Piazza di Spagna, una delle più sentite dai romani dal 1949.

I cento scalini del caporeparto Roberto Leo

A compiere il gesto è stato Roberto Leo, il caporeparto più anziano in servizio al Comando di Roma. Dopo aver percorso i 100 gradini dell’autoscala, ha raggiunto la sommità della colonna e collocato l’omaggio floreale tra le braccia dell’Immacolata, mantenendo viva una tradizione molto sentita dal Corpo e dalla città.

In una nota, i Vigili del Fuoco ricordano l’origine storica del legame con il monumento di Piazza Mignanelli. Fu nel 1856 che le autorità pontificie affidarono ai pompieri un compito fuori dall’ordinario: innalzare la grande colonna in marmo voluta da Pio IX per celebrare il dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato due anni prima.

L’impresa nel 1856

L’intero Corpo fu mobilitato per l’impresa e il 18 dicembre 1856, in soli trenta minuti, la colonna venne issata in verticale grazie a una macchina speciale ideata dal pompiere Gioacchino Machi. Per il coraggio dimostrato, ai Vigili del Fuoco fu concesso l’onore di collocare anche la statua bronzea dell’Immacolata di Giuseppe Obici, il 5 agosto 1857.

L’8 dicembre, appuntamento all’alba di Roma

Con il passare degli anni, la devozione popolare crebbe fino a trasformare l’8 dicembre in un appuntamento cittadino. Nel 1948-49 il Vicariato di Roma e la Pontificia Accademia dell’Immacolata chiesero al Comando dei Vigili di valutare la possibilità di deporre un mazzo di fiori direttamente sul braccio della statua.

Da allora, ogni anno il vigile più anziano del Comando sale i trenta metri della colonna per rendere omaggio all’Immacolata, in una scena ormai simbolo dell’inizio delle festività natalizie a Roma.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA