Home / Notizie / L’Ue risponde a Trump: “Prendiamo noi le decisioni che ci riguardano”

L’Ue risponde a Trump: “Prendiamo noi le decisioni che ci riguardano”

Bruxelles risponde al presidente degli Usa Donald Trump dopo il documento sulla strategia


“Quando si tratta di decisioni che riguardano l’Unione europea, queste vengono prese dall’Unione europea, per l’Unione europea, comprese quelle che riguardano la nostra autonomia normativa, la tutela della libertà di espressione e l’ordine internazionale fondato sulle regole”. Lo riferisce un portavoce della Commissione Ue in risposta alla strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. “Il partenariato transatlantico è unico e, come sempre, gli alleati sono più forti insieme”, evidenzia ancora il portavoce.

La risposta arriva all’indomani della pubblicazione del piano sulla strategia americana, reso noto ieri. Le dichiarazioni della Commissione arrivano dopo che, in giornata, anche Elon Musk si era esposto: “l’Ue dovrebbe essere abolita e la sovranità restituita ai singoli Paesi”, ha detto.

Parole, quelle del magnate, che hanno suscitato molte reazioni anche in Italia. Dall’opposizione si chiede a Meloni di disambiguare la propria posizione nei confronti del governo Trump. Il segretario di +Europa Riccardo Magi parla dell’Italia come “ventre molle dell’Europa”

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA