Scoperta in Antartide una carota di ghiaccio con aria di 6 milioni di anni fa: la scoperta rivoluziona lo studio del clima passato
Minuscole bolle d’aria di 6 milioni di anni fa, le più antiche mai recuperate, sono state individuate all’interno di una carota di ghiaccio estratta nella regione di Allan Hills, nell’Antartide orientale.
La scoperta, destinata a rivoluzionare lo studio del clima passato, è descritta sulla rivista Pnas dal team guidato da Sarah Shackleton della Woods Hole Oceanographic Institution e da John Higgins della Princeton University, in collaborazione con il programma Coldex – Center for Oldest Ice Exploration.
«Sapevamo che il ghiaccio di questa regione era antico», spiega il paleoclimatologo Ed Brook, direttore di Coldex. «Speravamo di trovare campioni di 3 milioni di anni, forse un po’ di più. Ma questa scoperta ha superato ogni aspettativa».
«Le carote di ghiaccio sono vere e proprie macchine del tempo: quelle di Allan Hills ci permettono di viaggiare molto più lontano di quanto ritenessimo possibile», dice Shackleton.
Le ‘istantanee climatiche‘
Analizzando e datando vari campioni, aggiunge Higgins, «il team ha costruito una biblioteca di istantanee climatiche che risalgono fino a sei milioni di anni, ovvero sei volte più antiche rispetto a qualsiasi dato ottenuto finora dalle carote dell’Antartide interna».
Le misurazioni degli isotopi dell’ossigeno contenuti nel ghiaccio mostrano che l’area ha vissuto un raffreddamento graduale di circa 12 gradi nel corso di milioni di anni. È la prima misurazione diretta dell’entità del raffreddamento in Antartide nell’arco degli ultimi 6 milioni di anni.









