I liberal-progressisti guidati da Rob Jetten s’impongono alle elezioni superando il Pvv di Wilders. Vantaggio di oltre 15 mila voti. Possibile un seggio in più per il D66
I liberal-progressisti del D66, guidati da Rob Jetten, si sono imposti alle elezioni nei Paesi Bassi, superando l’ultradestra del Pvv di Geert Wilders. Lo rende noto il servizio elettorale dell’agenzia di stampa olandese ANP, secondo cui il vantaggio del D66 è ormai definitivo, anche se restano da scrutinare alcuni voti per corrispondenza.
Il partito di Jetten è avanti di oltre 15.200 voti e, secondo le ultime proiezioni, potrebbe ottenere anche un seggio in più rispetto al Pvv. Dopo il sostanziale testa a testa registrato negli exit poll e nelle prime fasi dello spoglio – con entrambi i partiti fermi a 26 seggi – il D66 è riuscito a prevalere sul filo.
Decisivi potrebbero risultare i 135 mila voti degli olandesi residenti all’estero, tradizionalmente più vicini alle posizioni del centro politico, e i risultati del comune di Venray, ultimo ancora da comunicare. Il conteggio dell’ANP dovrà ora essere convalidato dalla commissione elettorale nazionale, che certificherà ufficialmente la vittoria di Jetten e del D66.










