Home / Notizie / Ruspe alla Casa Bianca per la sala da ballo. Trump: «Big Beautiful Ballroom»

Ruspe alla Casa Bianca per la sala da ballo. Trump: «Big Beautiful Ballroom»

L’ala est dell’edificio demolita per il progetto del presidente: oltre 8.300 metri quadrati per ospitare fino 999 persone: «Inaugurerò con un incontro di wrestling»

di

Gli abitanti di Washington si sono svegliati stamattina col rumore dei bulldozer al lavoro, impegnati nella demolizione di nientemeno che la Casa Bianca.

Una visione sconcertante ma a cui dovranno fare l’abitudine da quando, ieri, sono cominciati ufficialmente i lavori di demolizione della facciata dell’ala orientale della storica residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti. I lavori sono stati fortemente voluti dal presidente Donald Trump al fine di costruire una grande sala da ricevimenti all’interno dell’edificio.

La nuova sala da ricevimenti sarà grande oltre 8.300 metri quadrati e ospiterà fino a 650 persone sedute (anche se lunedì Trump ha parlato di una capacità di 999 persone).

White House begins demolishing East Wing facade to build Trump's ballroom -  The Washington Post

Melania Trump costretta a spostarsi

L’attuale sala più grande della Casa Bianca, la East Room, ha una capacità massima di 200 persone. L’ala est della Casa Bianca è quella normalmente occupata dalla first lady e dai suoi collaboratori. Per lasciare spazio agli operai, Melania Trump e il suo staff da giorni hanno nei giorni scorsi lasciato le loro stanze trasferendosi in altre aree della Casa Bianca.

L’inaugurazione a primavera

Secondo il presidente la nuova sala da ballo sarà inaugurata la prossima primavera e potrebbe ospitare non solo i ricevimenti istituzionali ma anche ogni sorta di grande evento voluto dal leader americano. In un recente comizio, per esempio, il tycoon ha promesso di inaugurarla con un incontro di wrestling dell’Ufc per celebrare – l’anno prossimo – i 250 anni dell’indipendenza americana.

Vietato condividere immagini dei lavori

Annunciando il progetto lo scorso luglio, Trump aveva promesso che la costruzione non avrebbe comportato la demolizione di elementi storici della Casa Bianca, ma questo sembra platealmente smentito dalle immagini delle ruspe al lavoro tra le macerie della vecchia ala orientale dell’edificio. A seguito delle polemiche, l’amministrazione del tycoon ha vietato a tutti i dipendenti governativi di condividere immagini dei lavori in corso.

Quanto costa la nuova sala da ballo

I costi erano stati inizialmente stimati in 200 milioni di dollari, ma sono poi cresciuti a 250, una cifra che è stata duramente criticata in un momento in cui il Paese ha lasciato centinaia di migliaia di lavoratori e soldati senza paga a causa dello shutdown, il blocco di tutte le attività amministrative a causa del mancato passaggio della legge di bilancio. L’amministrazione ha detto che sono tutti coperti dalle donazioni di grandi aziende, fra cui Apple, Amazon, Lockheed Martin e Coinbase. Una mossa che però ha suscitato i sospetti di possibili conflitti di interesse.

Il progetto Arco di Trionfo

Trump recentemente ha anche presentato il progetto di un Arco di Trionfo da costruire di fronte al Lincoln Memorial, sull’altra sponda del fiume Potomac, che separa Washington dalla Virginia ed è distante pochi isolati dalla Casa Bianca. L’arco, ispirato dall’Arc de Triumph napoleonico a Parigi, è stato non troppo ironicamente soprannominato Arc de Trump.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA