Home / Notizie / Leone XIV da Mattarella al Quirinale: protocollo solenne e colloquio privato

Leone XIV da Mattarella al Quirinale: protocollo solenne e colloquio privato

Per il Papa prima visita ufficiale dal presidente della Repubblica: al centro del colloquio la pace a Gaza e il conflitto tra Russia e Ucraina


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto papa Leone XIV nel Palazzo del Quirinale. Ad accompagnare il pontefice nella visita al capo dello Stato italiano è una delegazione di 13 persone: ci sono i cardinali Pietro Parolin e Matteo Zuppi, rispettivamente segretario di Stati vaticano e presidente della Conferenza episcopale italiana.

Dopo il saluto del presidente Mattarella, papa Leone XIV è stato accolto con gli inni, prima quello del Vaticano poi quello italiano, suonati dalle bande musicali. 

Dopo il tradizionale scambio di doni, il presidente Mattarella e Papa Leone XIV nella Sala degli Specchi. Ad attenderli il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

Con loro anche Giovanni Amoroso, presidente della Corte Costituzionale. La visita si concluderà, infine, nel Salone delle Feste con i discorsi ufficiali. 

Al centro della prima visita di papa Leone XIV al Quirinale c’è il tema della pace. La visita avviene all’indomani della firma, a Sharm el-Sheik, dell’accordo che dovrebbe garantire la tregua nella Striscia di Gaza. E con il conflitto ancora in corso tra Russia e Ucraina.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA