La politica, 57 anni, era stata eletta il 28 settembre a Herdecke, cittadina del Land tedesco del Nordreno-Vestfalia. Merz: «Fare chiarezza»
Iris Stalzer, la sindaca di Herdecke, cittadina del Land tedesco del Nordreno-Vestfalia, è stata trovata gravemente ferita davanti alla sua abitazione. Secondo quanto riferisce la Bild, sarebbe stato fermato il figlio adottivo quindicenne. Anche il portale della WDR conferma che un adolescente è stato visto portato via in manette.
La politica, 57 anni, si trova in condizioni critiche. Sarebbe stata colpita più volte all’addome e alla schiena, scrive ancora Bild, aggiungendo che i medici stanno lottando per salvarle la vita.
Iris Stalzer era stata eletta sindaca lo scorso 28 settembre e si apprestava a entrare ufficialmente in carica nei prossimi giorni.

«Atto efferato compiuto a Herdecke. È necessario fare rapidamente chiarezza su quanto accaduto», ha scritto su X il cancelliere tedesco Friedrich Merz, esprimendo la propria vicinanza alla vittima e ai suoi familiari. «Temiamo per la vita della sindaca designata Iris Stalzer e speriamo in una sua completa guarigione», ha aggiunto.
Sul sito ufficiale del Comune, Stalzer si presentava così: «Ho 57 anni, sono sposata e madre di due figli adolescenti. Ho trascorso quasi tutta la mia vita a Herdecke: qui mi sento a casa. Come avvocata specializzata in diritto del lavoro, lavoro da molti anni nella nostra città».
Profondamente legata al territorio, Stalzer èda sempre impegnata nella politica locale, siede nel consiglio comunale e in diverse commissioni, tra cui quella per gli affari sociali, la salute e la demografia, oltre che nel consiglio di sorveglianza della GVS.
«Il mio lavoro, sia professionale che politico, è guidato dal dialogo, dall’ascolto e dalla volontà di trovare soluzioni condivise», scriveva. «Valori come l’affidabilità, l’onestà e la chiarezza sono per me imprescindibili».