La vittima Luisa Asteggiano, originaria di Bra e Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arsizio (Varese) risultavano residenti da anni sull’isola
È stato identificato, si chiama Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arsizio (Varese) e titolare di un’agenzia di viaggi, l’uomo fermato in Spagna con l’accusa di aver ucciso la compagna Luisa Asteggiano, 45 anni, originaria di Bra (Cuneo).
Il corpo della donna è stato trovato senza vita domenica 5 ottobre, nel suo appartamento di Es Pujols, località turistica dell’isola di Formentera. Sul corpo, secondo le prime informazioni, sarebbero state riscontrate ferite e contusioni multiple, compatibili con un pestaggio o una violenta aggressione. Le cause della morte saranno accertate con l’autopsia, in programma tra oggi e domani.
Sauna, che da oltre dieci anni viveva stabilmente a Formentera, era legato sentimentalmente alla vittima. Entrambi risultavano residenti da anni sull’isola e iscritti all’Aire, il registro degli italiani all’estero, seppure in domicili diversi.
Dopo il fermo, l’uomo è in attesa di comparire davanti al magistrato della sezione istruttoria n.1 del Tribunale di Ibiza, per la convalida della misura cautelare.
Nato a Busto Arsizio, Sauna si era trasferito alle Baleari dove gestiva un’agenzia immobiliare tra Ibiza e Formentera. In Italia tornava solo sporadicamente, per brevi soggiorni, per visitare una delle due sorelle rimaste a Busto Arsizio. Amici e conoscenti tra il Varesotto e le Baleari lo ricordano come un uomo molto conosciuto nell’ambiente del turismo e degli affitti di case vacanza.