Home / Notizie / Gisele Pelicot in aula, al via Appello a uno dei condannati per stupro

Gisele Pelicot in aula, al via Appello a uno dei condannati per stupro

Cinquantuno uomini, tra cui l’ex marito Dominique Pelicot, sono stati condannati a dicembre. Husamettin Dogan, ha presentato ricorso


di

Vittima di uno stupro di massa in Francia, Gisèle Pelicot, torna oggi in tribunale per affrontare uno dei suoi aggressori, l’unico uomo che ha presentato ricorso contro il verdetto del processo dell’anno scorso, in cui un totale di 51 imputati sono stati condannati per averla violentata mentre soggiornava, drogata dal marito, nella loro casa di famiglia.

La vicenda aveva scosso l’opinione pubblica, diventando “un caso” tra i tanti di violenza contro le donne: l’ex marito della donna, Dominique Pelicot, aveva  reclutato decine di sconosciuti, cinquantuno appunto, per violentarla sotto l’effetto di droghe. Gli imputati sono stati condannati nel processo iniziale durato quasi quattro mesi, conclusosi nel dicembre scorso.

Solo uno dei condannati, Husamettin Dogan, ha presentato ricorso. Il nuovo processo si terrà a Nîmes e dovrebbe durare quattro giorni. Dominique Pelicot uscirà dal carcere, dove si trova ancora in isolamento, per il controinterrogatorio nella giornata di domani. Gisele Pelicot dovrebbe parlare mercoledì. Uno dei suoi legali ha affermato che la donna sarebbe stata felice di rinunciare a “questo calvario” ma “capisce l’attenzione riservata al suo caso, che, al di là della sua persona, ha un significato universale”, ha dichiarato Antoine Camus all’AFP.

A dicembre, Husamettin Dogan è stato condannato a nove anni di carcere ma la carcerazione è stata rinviata per motivi di salute. “Non sono uno stupratore”, ha dichiarato l’operaio edile 44enne durante il primo processo. “È troppo per me da sopportare. È suo marito. Non avrei mai pensato che quell’uomo potesse fare questo a sua moglie”, ha detto. Secondo il suo avvocato, Dogan sostiene di essere stato “intrappolato” da Dominique Pelicot. “Fa ricorso perché sostiene di non aver mai avuto intenzione di violentare nessuno”, ha dichiarato Jean-Marc Darrigade all’Afp. “Il suo vero avversario non è Gisele Pelicot, che rispetta profondamente, ma l’uomo che era suo marito”.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA