Home / Notizie / Calcio sotto shock, morti in incidente Diogo Jota e il fratello 26enne

Calcio sotto shock, morti in incidente Diogo Jota e il fratello 26enne

La Lamborghini sulla quale viaggiavano l’attaccante del Liverpool e André Jota ha preso fuoco dopo l’impatto nella zona di Zamora

di

“A day we will never forget” (Una giornata che non dimenticheremo mai). Appena dodici giorni fa il matrimonio con la sua Rute Cardoso alla presenza di tre pagetti speciali: i loro tre figli, nati fra il 2021 e la fine del 2024. Dalla gioia (“Sono un uomo fortunato” aveva scritto nel suo ultimo post) alla tragedia mentre si trovava in vacanza in Spagna in attesa dell’inizio della preparazione pre-stagionale con il Liverpool, con cui due mesi fa aveva festeggiato la vittoria della Premier League.

Il mondo del calcio è sconvolto dall’improvvisa scomparsa di Diogo Jota, attaccante portoghese di 28 anni, morto in seguito a un incidente stradale nella provincia spagnola di Zamora, vicino a Palacios de Sanabria, intorno all’una della scorsa notte.

Jota viaggiava su una Lamborghini insieme al fratello André, 26 anni, anch’egli calciatore professionista del Penafiel, club della Segunda Liga portoghese. L’autovettura su cui si trovavano i due fratelli sarebbe sbandata e uscita fuori strada, per poi prendere fuoco, con le fiamme che si sono propagate alla vegetazione vicina. Entrambi sono deceduti. Secondo una prima ipotesi, a causare l’incidente potrebbe essere stato lo scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso. Sono stati dei testimoni ad allertare i soccorsi, ma l’autovettura era già completamente avvolta dalle fiamme.

Il Liverpool si è detto “sconvolto dalla tragica morte” del suo attaccante portoghese Diogo Jota, deceduto insieme al fratello in un incidente stradale avvenuto nella notte in Spagna. “Il Liverpool FC non farà ulteriori commenti al momento e chiede che la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e del personale dei club di Diogo e André sia rispettata, mentre cercano di superare questa inimmaginabile perdita”, afferma il club in un comunicato. Dolore e rabbia anche nel messaggio del suo amico Cristiano Ronaldo. “Non ha senso. Eravamo insieme in Nazionale, ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, mando tutto il mio affetto e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposate in pace, Diogo e André, ci mancherete” ha scritto Ronaldo in un post su Instagram.

La scomparsa di Diogo Jota lascia un vuoto incolmabile nel panorama calcistico. Nato a Massarelos, in Portogallo, nel 1996, Jota era un attaccante versatile, capace di ricoprire il ruolo di ala sinistra e di prima o seconda punta, distinguendosi per velocità, resistenza e una notevole tecnica individuale. Giocava col Liverpool dal 2020: aveva iniziato la sua avventura nel calcio inglese con la maglia del Wolverhampton nel 2017, diventando subito uno dei giocatori chiave per la promozione dalla Championship alla Premier dei Wolves. Autore di 63 gol in Premier in 190 partite. Coi reds ha vinto 5 trofei – due Coppe di Lega, una FA Cup e un Community Shield – oltre all’ultima Premier del 2025. L’inizio della sua carriera lo aveva visto emergere nel Paços de Ferreira, dove a soli 18 anni era diventato il più giovane marcatore nella storia del club in massima serie. Dopo un breve passaggio all’Atlético Madrid, ha brillato nel Porto e poi con i Wolverhampton Wanderers, contribuendo al loro ritorno in Premier League.

Nel 2019, la sua tripletta contro il Leicester lo rese il primo portoghese a segnare tre gol in una partita di Premier League dai tempi di Cristiano Ronaldo. Nel settembre 2020, il trasferimento al Liverpool per 45 milioni di euro ha segnato un’altra tappa fondamentale. Nonostante fosse inizialmente considerato una riserva, Jota si è subito imposto, realizzando anche il gol numero 10.000 nella storia dei Reds in Champions League e una tripletta contro l’Atalanta. Jota ha rappresentato il Portogallo in tutte le categorie giovanili, fino a debuttare con la nazionale nel 2019, conquistando due Uefa Nations League, nel 2018-2019 e nel 2024-2025. Un percorso agonistico di tutto rispetto con accanto sempre la sua compagna di vita. La storia di Diogo e Rute è iniziata lontano dai riflettori, quando entrambi erano poco più che adolescenti.

Si erano conosciuti nel 2013, sui banchi di scuola, a soli 17 anni. All’epoca Jota non era ancora un calciatore famoso e muoveva i primi passi nelle giovanili del Paços de Ferreira. Nel 2017 la coppia si era trasferita in Gran Bretagna, quando Diogo aveva firmato il primo contratto importante con i Wolverhampton Wanderers. Da allora, Rute è sempre rimasta al suo fianco, sostenendolo in ogni tappa della carriera e diventando il suo punto di riferimento. La proposta di matrimonio era arrivata nel 2022, dopo nove anni di fidanzamento e due figli. La famiglia si era allargata di nuovo lo scorso anno con la nascita della terza figlia, coronando il loro sogno d’amore. Dodici giorni dopo la tragica scomparsa.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *