Home / Notizie / Il Garante: Illegittimo sciopero generale senza preavviso. Meloni: «Weekend lungo»

Il Garante: Illegittimo sciopero generale senza preavviso. Meloni: «Weekend lungo»

landini e meloni

La premier interviene da Copenaghen. La replica del segretario Cgil, Landini: «Offende». Attesi oltre 100 cortei in tutta Italia


Lo sciopero proclamato domani 3 ottobre da Cgil e dall’Unione dei sindacati di base è “illegittimo”. Questa la valutazione della Commissione di garanzia che si è riunita oggi. Viola “l’obbligo legale di preavviso, previsto dalla Legge 146/90”. Nella nota il Garante ha ritenuto “inconferente il richiamo dei sindacati proclamanti all’art. 2, comma 7, che prevede la possibilità di effettuare scioperi senza preavviso solo ‘nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori'”. L’Autorità ha quindi inviato un’indicazione immediata alle organizzazioni sindacali, ricordando che “il mancato adeguamento comporta, tra l’altro, l’apertura di un procedimento di valutazione del comportamento”. 

Meloni: «Weekend lungo e rivoluzione»

La protesta è stata oggetto di uno scontro tra Meloni e sindacati. «Mi sarei aspettata che i sindacati almeno su una questione che reputavano così importante» come Gaza «non avessero indetto uno sciopero generale di venerdì. Il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme», ha detto la premier Giorgia Meloni a Copenaghen.

LEGGI Flotilla, attivisti verso il carcere di Ketziot: 40 gli italiani fermati

Landini: «Livello così basso mai visto»

“La presidente del Consiglio dovrebbe portare rispetto a chi paga le tasse e a chi lavora”, ha replicato Landini, intervenendo su LA7 a L’Aria che tira. “Sono in discussione i valori della democrazia, il diritto delle persone di vivere in pace. Una persona normale e un sindacato che è fatto di valori non può stare a guardare”, ha aggiunto ricordando che “nel 1943 per dire no alla guerra furono i lavoratori e le lavoratrici ad usare strumento dello sciopero” per ristabilire pace e democrazia. “Pensavo che ad un livello così basso un presidente del Consiglio non ci arrivasse mai”, ha aggiunto Landini.

Oltre 100 cortei in tutta Italia

La Cgil ha indetto lo sciopero generale con oltre 100 cortei in tutta Italia “in difesa della Flotilla, dei valori costituzionali e a sostegno della popolazione di Gaza”. A Roma la manifestazione partirà alle 8:30 da piazza Vittorio per arrivare in piazza dei Cinquecento, con la partecipazione del segretario generale Maurizio Landini che terrà un punto stampa alle 9:15.

La Cgil denuncia l’attacco israeliano alla Global Sumud Flotilla, “navi civili con cittadini italiani a bordo”, definendolo un fatto di estrema gravità, un attentato alla Costituzione e alla sicurezza di lavoratori e volontari. Per la Confederazione si tratta di un atto che impedisce un’azione umanitaria verso Gaza, sottoposta – afferma – a una “vera e propria operazione di genocidio”. Critiche anche al governo italiano, accusato di aver abbandonato in acque internazionali cittadini e lavoratori. “Il fatto che le piazze si stiano riempiendo di persone normali di fronte quello che sta succedendo è perché a vedere che le persone muoiono e di questo genocidio, scatta un meccanismo di umanità e fratellanza”, ha precisato Landini.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDICOLA