La comunicazione arrivata con una nota di Viale Mazzini: l’ex vicedirettore di Rai Sport licenziato per ‘giusta causa’
«In data odierna è stato risolto il rapporto di lavoro tra Rai e Enrico Varriale». Lo comunica una nota di Viale Mazzini. «L’ex giornalista di Rai Sport è stato licenziato per “giusta causa” in seguito ai due procedimenti penali, uno arrivato a sentenza di primo grado, in cui Varriale è stato condannato per lesioni e stalking». L’ex vicedirettore di Rai Sport era stato già sospeso dalla tv pubblica nel 2022 dopo le accuse.
Il 13 giugno scorso il tribunale di Roma ha infine condannato il giornalista Enrico Varriale a dieci mesi di reclusione, pena sospesa, per stalking e lesioni nei confronti della sua ex compagna. Il giudice monocratico ha stabilito che, una volta definitiva la sentenza, Varriale dovrà seguire un percorso di recupero presso enti o associazioni rivolti a “uomini maltrattanti”.
In aula il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a due anni, sottolineando: «In molte storie sentimentali accade che una delle due parti voglia chiudere la relazione e che l’altra non si rassegni, assumendo comportamenti esasperanti: è quanto abbiamo visto in questa vicenda».
Durante il processo, la vittima ha raccontato episodi di violenza fisica e psicologica riferendo di essere stata chiusa a chiave e di aver iniziato a soffrire di attacchi di panico. Varriale ha sempre respinto le accuse, tranne che per lo schiaffo.