Home / Notizie / La Flotilla: “Almeno 11 barche colpite con i droni”. La condanna di Crosetto

La Flotilla: “Almeno 11 barche colpite con i droni”. La condanna di Crosetto


ROMA – Le imbarcazioni della coda della Global Sumud Flotilla sono stati attaccate stanotte in acque internazionali. Le opposizioni chiedono spiegazioni al governo: in mattinata i deputati hanno occupato l’emiciclo e  i banchi del governo: seduta sospesa. Il ministro Crosetto, oggi in Lettonia, ha dato la sua disponibilità a riferire in Parlamento già domani. “In merito all’attacco subìto dalle imbarcazioni della (Global) Sumud Flotilla, a bordo delle quali si trovano anche cittadini italiani, condotto mediante l’impiego di droni da parte di autori al momento non identificati, non si puo’ che esprimere la piu’ dura condanna” si legge in una dichiarazione del ministro della Difesa. “In democrazia anche le manifestazioni e le forme di protesta devono essere tutelate quando si svolgono nel rispetto delle norme del diritto internazionale e senza ricorso alla violenza”.

“Per garantire assistenza ai cittadini italiani presenti sulla ‘Flotilla’, questa notte alle 03.50, pur essendo in Estonia, dopo un confronto con il capo di Stato maggiore della Difesa, dopo aver condotto una valutazione (veloce e sommaria) dell’accaduto, mi sono sentito con il presidente del Consiglio ed ho autorizzato l’intervento immediato della fregata multiruolo Fasan della Marina militare, che era in navigazione a nord di Creta, nell’ambito dell’operazione Mare sicuro, che sta gia’ dirigendo verso l’area per eventuale attivita’ di soccorso. Di questa decisione sono stati informati l’addetto militare israeliano in Italia, il nostro ambasciatore e l’addetto militare a Tel Aviv e l’Unita’ di crisi della Farnesina”, ha spiegato Crosetto

L’attacco. “Ci risulta che 11 barche della Flotilla siano state colpite, danneggiate le vele per rallentarne la corsa. I droni hanno sorvolato anche molto vicino ma la nostra barca è illesa. Non ci risultano feriti. Non è chiaro da dove partano e chiediamo spiegazioni al governo. La distanza da Gaza è ancora molto significativa, siamo vicini a Creta e questo attacco è illegale” dice all’Ansa il deputato Arturo Scotto (Pd) a bordo della Flotilla. In un post su X Scotto aveva già parlato di “bombe sonore, flashbang, gas urticanti, interruzioni parziali delle comunicazioni”. Da New York, il ministro degli Esteri Antonio Tajani chiede garanzie sull’incolumità dei partecipanti alla spedizione al governo di Tel Aviv.

Nella immagine tratta da un video: una delle barche colpite illuminate dal drone

“Sono state colpite le imbarcazioni di Italia, Inghilterra e Polonia. E’ stato come un attacco ai tre Paesi. E’ un episodio molto grave, che crea un precedente. Ci auguriamo che la politica intervenga”. A dirlo Maria Elena
Delia, portavoce per l’Italia della Global Sumud Flotilla. “Siamo stati attaccati da almeno quindici droni – racconta – prima hanno scaricato sostanze urticanti, poi hanno prodotto bombe sonore e infine si sono schiantati addosso alle barche. Sono 4/5 quelle danneggiate, tra cui la nostra, e non potranno più navigare a vela”. L’attacco è durato un paio di ore e ha l’intento di sfiancare psicologicamente le persone che si trovano sulle barche di notte, al buio, in mare aperto” continua Maria Elena Delia. “E’ un atto criminale contro una flotta civile – sottolinea. Noi non ci faremo intimidire, perché sappiamo di navigare in totale legalità, e andiamo avanti nel nostro viaggio diretti a Gaza per portare aiuti alla popolazione stremata”.

Scuderi (Avs) dichiara: “A partire dall’una e fino alle quattro del mattino abbiamo ricevuto attacchi costanti, prima con materiale urticante e poi con bombe sonore, ossia esplosioni che possono anche fare danni materiali. La nostra imbarcazione ne ha ricevute tre e una ha colpito l’albero, rompendo la vela principale. Eravamo in acque internazionali, ci potevamo fare anche molto male se ci fossimo trovate fisicamente nel punto in cui questi dispositivi sono caduti. Fortunatamente al momento stiamo tutti e tutte bene”. Così l’eurodeputata Benedetta Scuderi da una delle barche della Global Sumud Flotilla.

Bonelli fa un appello al governo: “Attacco di pirateria terroristica contro Flotilla, Meloni non
sia complice di Netanyahu”.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *