Home / Sport / Cile, è morto Matteo Franzoso, azzurro di sci, caduto in allenamento “Basta vittime”

Cile, è morto Matteo Franzoso, azzurro di sci, caduto in allenamento “Basta vittime”

Non ce l’ha fatta Matteo Franzoso, azzurro di sxi caduto in Cile due giorni fa: è morto proprio il giorno del suo compleanno, ne avrebbe compiuti ventisei. “E’ un dramma che ci riporta allo stato d’animo di poco meno di un anno fa, quando scomparve Matilde Lorenzi”, dice il presidente Fisi, Flavio Roda. Nella stagione di Milano Cortina, tornano dubbi e interrogativi sulla sicurezza delle piste, dopo che nella passata stagione diversi incidenti seri in Coppa del Mondo avevano provocato proteste degli atleti.

Franzoso non ha superato le conseguenze del trauma cranico e del conseguente edema cerebrale, che si era creato dopo la caduta avvenuta sabato durante un allenamento sulla pista di La Parva, a 50 km dalla capitale cilena. L’azzurro ha affrontato con difficoltà il primo, piccolo salto del tracciato di allenamento, finendo sbalzato in avanti verso le reti. Ha oltrepassato due file di reti e ha sbattuto contro la staccionata posizionata 6-7 metri fuori dal tracciato.

Di problema sicurezza aveva parlato anche Alessandro Garrone, vicepresidente ERG e dal 2004 presidente dello Sci Club Sestriere, nel quale Franzoso era cresciuto. “Così non si può continuare. In poco tempo dobbiamo contare tre incidenti, sport e istituzioni devono intervenire. A ottobre 2024 Matilde Lorenzi, 20 anni, muore per una caduta in allenamento in Val di Fassa; a marzo 2025 Marco Degli Uomini, 18 anni, muore per una caduta in allenamento sullo Zoncolan, oggi Matteo Franzoso. Le regole sulla sicurezza delle piste devono essere riviste ed adeguate a velocità sempre maggiori che vengono raggiunte soprattutto nelle discipline veloci – aggiunge Garrone -. Tutte le piste, anche quelle d’allenamento, non possono essere considerate di seconda categoria rispetto alle piste di gara. Tante realtà stanno spingendo affinchè avvenga tale cambiamento, fra le tante la Fondazione Matilde Lorenzi che con forza e determinazione porta avanti azioni di miglioramento della sicurezza” 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *