Home / Notizie / Charlie Kirk è morto nell’attentato in Utah, il dolore di Trump: “Lo ammiravo”

Charlie Kirk è morto nell’attentato in Utah, il dolore di Trump: “Lo ammiravo”

Il comizio e il momento del ferimento

È morto in ospedale Charlie Kirk, 31 anni, conosciuto estremista di destra e fondatore di Turning Point Usa. Sostenitore di Trump e star dei social, aveva portato al voto repubblicano i più giovani. Era stato ferito al collo ieri, durante un meeting nello Utah, davanti agli studenti del campus della Utah Valley University, a Orem. Il dolore del presidente: “Lo amnmiravo, era un vero e grande patriota”. Il presidente ha ordinato bandiere a mezz’asta in tutto il Paese. 

In un videotributo, Donald Trump ha accusato la “sinistra radicale” che “per anni ha paragonato meravigliosi americani come Charlie ai nazi e ai peggiori criminali e assassini di massa del mondo”. “Questo genere di retorica è direttamente responsabile per il terrorismo che stiamo vedendo nel nostro Paese ora e deve cessare ora”, afferma, assicurando che la sua amministrazione combatterà in tutti i modi la violenza politica. 

Kirk era legatissimo al presidente fin dal primo mandato alla Casa Bianca. “Ho vinto tra i giovani con il 37%. Nessun repubblicano ha mai vinto e io ho vinto con il 37%. E Charlie Kirk vi dira’ che TikTok ha aiutato, ma anche Charlie Kirk ha aiutato”, ha detto in passato Trump .Durante un comizio alla vigilia del suo insediamento, ha elogiato Kirk e il suo “esercito di giovani”. “Voglio ringraziare Charlie. Charlie e’ fantastico. Voglio dire, questo ragazzo. Non credete a queste cose quando sentite dire che i ragazzi sono progressisti. Non sono progressisti. Forse lo erano, ma non lo sono piu'”.

“I piccoli figli di Charlie Kirk cresceranno con storie invece che ricordi, fotografie invece che risate, e silenzio dove avrebbe dovuto risuonare la voce del padre” ha scritto Melania Trump in un post su X. “La vita di Kirk “dovrebbe servire come promemoria simbolico del fatto che la consapevolezza compassionevole eleva la famiglia, l’amore e il Paese”. 

Cordoglio e condanna per l’attentato è stato espresso da membri di governo e Parlamento italiano.

Ucciso con un fucile di precisione

Due sospetti sono stati arrestati e poi rilasciati dopo un paio d’ore dall’Fbi. Il killer ha sparato probabilmente con un fucile di precisione da un palazzo situato oltre duecento metri dal palco. Kirk aveva cominciato a parlare da venti minuti e stava rispondendo a una domanda su una strage compiuda da una transgender.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *